Corso base di meditazione per riduzione dello stress

Corso di meditazione

Impara a meditare da zero per ritrovare serenità e gioia.

Il corso di meditazione è un corso online (cinque incontri più un mini ritiro di una mattinata) capace di portare cambiamenti profondi e importanti nella vita di tutti i giorni. E’ per tutti coloro che desiderano ritrovare la serenità, smettere di lottare contro i propri pensieri e imparare ad accogliersi e amarsi di più.

Se sei arrivata fin qui non è un caso

cuore

Nulla di ciò che facciamo, o ci accade, è guidato dal caso. Qualsiasi sia stato il percorso che ti ha portata in questo spazio, sappi che sono felice che tu sia qui. Forse stai attraversando un cambiamento che ti fa soffrire…

cuore

…Oppure ti senti paralizzata dall’ansia, insoddisfatta, piena di rancore, incapace di trovare la serenità… Se provi tutto questo sappi che la meditazione ha cambiato la mia vita e sono sicura che potrà cambiare anche la tua. Con questo non voglio dire che la tua vita non vada bene così com’è ora, anzi.

cuore

Ciò che voglio dire è che grazie alla meditazione, tutto ciò che è presente ora nella tua vita non ti manderà più in reazione come un tempo.

cuore

Ti sei mai chiesta come mai, se il desiderio di ogni abitante sulla terra è quello di essere felice, solo in pochi riescono a realizzarlo? È molto semplice. Quasi tutti cercano la felicità nel posto sbagliato!

cuore

La felicità infatti non è un obiettivo da raggiungere, ma uno spazio sacro che esiste già dentro di te. La meditazione ti insegna a entrare in questo spazio e a restarci il più a lungo possibile.

cuore

Ora tocca a te perchè tutto ciò che desideri, tutta la bellezza cui aspiri, la felicità, la realizzazione, l’amore, tutto questo è già dentro di te!

Questo corso è utile per te se

Stai attraversando un momento di cambiamento e ti senti persa

Soffri d’ansia o attacchi di panico

Ti senti sempre in preda all’insoddisfazione

Vivi una vita frenetica in cui il tempo sembra sempre mancare

Ti dedichi sempre agli altri, ma non riesci a prenderti cura di te

Non riesci a concentrarti ed essere produttiva come vorresti

Stai soffrendo per un lutto o un distacco e non riesci a trovare pace

Sei spesso dominata dalla rabbia o non riesci a perdonare qualcuno

La paura ti impedisce di fare ciò che desideri

Ti sembra che gli altri siano sempre più felici di te

Hai scarsa fiducia in te, nella vita e negli altri

Hai paura di scegliere

Non è indicato per te se

Questo corso non fa per te se credi che la meditazione sia una bacchetta magica, che in poco tempo possa risolvere tutti i tuoi problemi senza alcuna fatica. Se vogliamo godere di un panorama fantastico non possiamo che camminare con costanza verso la cima. Finché resteremo a valle, tutto ciò che vedremo saranno i piedi brulli delle montagne.

La meditazione ha un effetto su di te e sulla tua vita solo se la pratichi.

Cosa impari

In questo corso imparerai a lasciare andare tutto ciò che ti impedisce di riconnetterti al tuo potere interiore così da incamminarti verso lo spazio sacro della tua felicità.

Imparerai le tecniche della meditazione di concentrazione e di quella di consapevolezza, o mindfulness.

Riceverai spunti per comprendere meglio i meccanismi della tua mente e imparare a gestirli. Lavorerai sul tuo equilibrio interiore così da non cadere nel meccanismo della reazione impulsiva ma poter prenderti del tempo per scegliere con lucidità. Imparerai ad avvicinarti al dolore, scoprire che messaggio ha per te e come gestirlo nella vita di tutti i giorni.

Le lezioni avranno momenti di teoria, momenti di pratica e momenti di condivisione. La condivisione avverrà in un contesto protetto, di ascolto compassionevole e sincero che permetterà a tutti di esprimersi liberamente.

Il mini ritiro finale sarà un’occasione per andare più in profondità nella pratica e per apprendere tecniche di meditazione seduta e meditazione camminata.

Il programma del corso online

Che cos’è la meditazione

Perché soffriamo?

E’ possibile smettere di soffrire? Come?

Impariamo a conoscere la nostra mente

La concentrazione

Benefici di una mente concentrata

Cosa accade quando la mente non riesce a concentrarsi

Raggiungere uno stato di pace attraverso la concentrazione

Tecniche meditative

Approfondimenti sulla concentrazione

Feedback personalizzati sulle pratiche svolte

Tratacka: la concentrazione su un oggetto esterno

Utilizzo del mantra Hong-so

Consapevolezza del qui e ora

La consapevolezza aiuta a stare meglio?

Che cos’è, qual è la sua origine, come praticarla

Vipassana e mindfulness, oriente e occidente

Benefici della pratica di vipassana

Come portarla nella vita di tutti i giorni

Come gestire il dolore

La sua natura, il suo significato, le nostre reazioni

La paura che sorge dal dolore

Meditazione e dolore

Ritiro conclusivo, di una mattinata (circa 10.00 – 13.00)

Ripasso delle principali tecniche apprese

Meditazione camminata

Potentissimo rito conclusivo di pulizia energetica e condivisioni finali

Cosa ottieni

7,5 ore di formazione in presenza (online)

3 ore di ritiro in presenza (online)

Pratiche audio guidate disponibili a vita

Dispense con teoria ed esercizi

Assistenza individuale via mail al bisogno

Come funziona il corso online

Dove: su ZOOM meeting di cui ti darò gli accessi di volta in volta via email

Quando: Il prossimo corso inizierà il 14 maggio 2024. Ecco tutte le date: 14 -21 Maggio; 4 -11- 18 giugno. Ritiro finale sabato 22 giugno (10.00 -13.00). Gli incontri infrasettimanali saranno dalle 18.30 alle 20.00. Tutti gli incontri saranno registrati nel caso in modo che tu possa recuperare la lezione.

A chi è rivolto: a chiunque desideri portare maggior pace e serenità nella propria vita

Chi conduce: Valentina Estela Albè, laureata in lettere, mindfulness counselor orientata al Dharma, facilitatrice del metodo Psy- k, insegnante di yoga e meditazione e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta

Rispondo alla tue domande

Di cosa ho bisogno per frequentare il corso?

Per praticare in comodità puoi procurarti un cuscino da meditazione o un panchetto. In alternativa va bene anche una sedia normale senza braccioli. Nel caso in cui userai panchetto o cuscino, ti servirà un tappetino su cui sedere per isolarti dal freddo. Indossa abiti comodi. Procurati un quaderno su cui poter annotare le tue riflessioni e svolgere gli esercizi che faremo durante il corso.

Devo prendere appunti?

Se ti aiuta a concentrarti sì, altrimenti dopo ogni incontro ti invierò le dispense con il riassunto di tutti gli argomenti trattati.

Quali altri materiali sono disponibili con il corso?

Avrai l’accesso all’area riservata in cui potrai trovare gli audio delle pratiche per praticare da casa.

Esiste un proseguimento del corso base?

Sì, esiste il percorso Riscopri la meraviglia che sei in cui andremo molto in profondità per lavorare sulla nostra emotività, ritrovare stabilità e centratura, ma soprattutto coltivare uno stato di profonda fiducia e sicurezza in noi stesse. Questo percorso non è aperto a tutti, ma solo a chi già medita ed è fortemente disposta a cambiare la propria vita.

Se perdo una lezione posso recuperarla?

Se frequenti il corso online, l’incontro potrà essere registrato e l’audio ti verrà mandato il giorno successivo. Se frequenti il corso dal vivo potrò connetterti a distanza con Zoom per darti la possibilità di seguirlo da dove ti trovi ma non potrò registrarti l’incontro.

Chi ha fatto il corso base dice

cuoresaggio_logo_donna-600px
Marco

Era dalla fine del corso che volevo scriverti per darti un mio feedback molto positivo e ringraziarti: sei davvero una brava insegnante e Maestra, preparata, con il giusto equilibrio e spiritualità. Non da ultima la tua simpatia, ingrediente sempre importante. Le dispense sono state un utile riferimento, molto ben curate nei contenuti e nella grafica, complimenti! La tua guida è stata molto preziosa e la meditazione mi ha riportato anche al mio primo Maestro, a circa 15 anni fa, è stato un rivivere piacevoli sensazioni di allora. Ora si prosegue, sinceramente con un po’ meno disciplina, ma mi hai dato molti strumenti utili: tra i primi l’etichettare i pensieri e le sensazioni. Grazie Maestra e a presto!

cuoresaggio_logo_donna-600px
Elisa

Grazie di cuore per la tua preziosa presenza. Ti sono grata per i tuoi insegnamenti del corso di meditazione, per come ci hai accompagnato nella pratica e per il modo in cui hai condiviso anche il tuo cammino.  La cosa che mi ha stupita piacevolmente proprio venerdì scorso è stata che mi sono rivista fisicamente con una collega di lavoro per una riunione (da mesi ci vedevamo solo via zoom). Lei mi ha detto “Ma come ti vedo bene! Hai una pelle bellissima, come una luce particolare, ma cosa hai fatto?” Lì per lì le ho risposto che non avevo fatto nulla, ma nel pronunciare quelle parole ho realizzato, allora e solo allora, che non era vero che non avevo fatto niente! Ho meditato e sto meditando! E così le ho raccontato che durante il lockdown ho conosciuto una Maestra meravigliosa, Valentina, che ho frequentato il corso e che mi sono avviata alla pratica della meditazione.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

Grazie per tutto quello che mi hai dato. La meditazione è stata una scoperta per me, non conoscevo questa pratica e non sapevo di cosa si trattasse, ma mi ha aperto il cuore. In questo momento difficile sono riuscita a trovare con equilibrio una “strana” gioia e serenità. Sono ancora lontana dall’aver cancellato i “veleni mentali”, come li hai chiamati tu, o le paure con le quali tutti noi conviviamo, ma questa insolita modalità è piacevole e mi fa stare bene.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Simona

Ciao Valentina e grazie per il nostro primo incontro 🙏. Subito dopo ho avuto un altro collegamento durante il quale ho riconosciuto il mio giudizio verso gli altri e ho scelto di allontanarlo. Una prima piccola esperienza che mi ha fatto sentire – e mi fa sentire – più leggera.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

Ciao Valentina, nella vita nulla accade per caso e quindi certamente non ti ho trovato per caso e nemmeno per caso ho cominciato a seguirti. Sento l’esigenza di ringraziarti perché sei una persona che “illumina”. Sento la necessità di dirti quanto preziosi siano i tuoi insegnamenti nel percorso che sto cercando di fare. Sento profondamente che sei una persona autentica, coerente e trasparente in un mondo complicato e che vive di apparenze. Tutti gli argomenti che tratti, mi toccano profondamente. A volte è difficile trovare persone così carismatiche e nello stesso tempo così umili… per me sei un esempio e ti ringrazio per tutto quello che mi stai trasmettendo.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Lucia

È stato un ritiro fantastico. Mi hai trasmesso un’energia forte. Consiglio a tutti di provare questa esperienza e spero con tutto il cuore di continuare il mio viaggio con te e con i tuoi insegnamenti. Grazie mi hai rigenerato.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Salvatore

Prima di cominciare questo percorso, avevo già provato la meditazione ma con scarsi risultati. Non so come ti ho trovata, ma quando ho visto che svolgevi un corso di meditazione base, anche se con un po’ di timore, ho deciso di provarci. Alla prima lezione avevo un po’ di timore del non sapere, che si è dissolto man mano che parlavi e ci donavi la tua esperienza. È un percorso lungo, non semplice, ma ci hai dato un percorso da seguire durante le tue lezioni e l’esperienza del mini ritiro mi ha fatto comprendere anche altre cose su di me. Qui voglio ringraziare sia chi ha seguito e condiviso con me questo percorso che te Valentina. Sei stata una super insegnante, grazie per i tanti consigli e appunti che hai condiviso, ma soprattutto per aver condiviso la tua esperienza. Continuerò e spero con tutto il cuore di poter rifare un percorso come questo con te. Grazie con tutto il cuore.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Cristina

Quanto ti sono grata Valentina per aver portato tanta luce e leggerezza nel mio vivere. Grazie anche ai compagni di viaggio di questo meraviglioso corso di meditazione.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

La sensazione della paura è proprio quella che mi ha fatto avvicinare alla meditazione, ma a differenza del solito durante la vipassana è stato come se io mi fossi arresa a questa paura, ho pensato e detto alla mia mente: “è vero ho paura, mi arrendo” e d’improvviso ho capito che se n’era andata. Ho avuto anche molta voglia di piangere e ho dovuto fare un grande sforzo per non cedere ai singhiozzi… il ringraziamento finale mi ha dato però l’occasione di allentare un po’ la tensione. Credo di aver sperimentato la compassione nel senso più profondo e questo mi ha dato una sorta di grande pace. Spero di poter approfondire la pratica della meditazione perché in così poco tempo hai saputo trasmettere la grande potenza e l’occasione che abbiamo per poterci migliorare. Grazie ancora per la tua accoglienza e spero di poter lavorare ancora con te.

 

cuoresaggio_logo_donna-600px
Simona

La tua guida mi ha condotta sulla strada di casa. Grazie per la tua condivisione fatta di accettazione, dolcezza, rispetto ed esperienza. Ora spetta a me praticare gli insegnamenti che mi hai trasmesso, lasciare andare ogni aspettativa e realizzare la mia vera natura. Una buona guida non si abbandona per questo sarà sempre una gioia seguirti e partecipare alle prossime occasioni di incontro.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Marianna

Ciao Valentina volevo solo ringraziarti ancora per il corso, mi ha fatto proprio aprire gli occhi e il cuore… mi hai fatto proprio bene e mentre facevamo il corso mi ricordo che sentivo proprio tanto il desiderio di essere dal vivo con te, spero potrà succedere presto.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Massimo

Grazie per tutto quello che condividi, mi rendo conto che fornisci strumenti importanti in una vita di continui condizionamenti. Hai permesso a me e a chi ti segue di accedere a certe consapevolezze di cui fino a poco fa non avevo idea dell’esistenza.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Dayana

Cara Valentina ❤️
Ho sempre cercato di affrontare i miei “demoni interiori”…e durante questo ritiro non avrei mai pensato che un dolore passato fosse ancora incarnato dentro di me…con amore l’ho accolto, e lasciarlo andare è stato davvero potente…so che ancora ci dovrò lavorare, ma la sensazione di lasciarlo andare, anche solo per oggi, è stata potentissima…le tue parole, il suono della Campana…hanno aiutato a dare un equilibrio armonioso a tutto quanto, un equilibrio fatto di mille emozioni, contrastanti tra loro…ma che finalmente sono riuscita a distaccarmi.

Grazie per avermi dato le basi, grazie per essere stata di grande aiuto ed illuminante. Non hai idea di quanto te ne sia grata, ogni giorno, sempre ❤️🙏

cuoresaggio_logo_donna-600px
Massimo

Ciao Valentina, con l’incontro di oggi ho vissuto il culmine di un’esperienze fantastica. Grazie a questo seminario sono riuscito ad entrare in contatto con vari livelli di consapevolezza, via via sempre più profondi.

Le pratiche di quest’ultima giornata sono state di una profondità, intensità e consapevolezza che mi hanno portato a lasciare andare ricordi veramente dolorosi presenti nel mio cuore da quasi 25 anni. E’ incredibile come nonostante ero ben consapevole di quell’esperienza, non fossi altrettanto conscio di quanto dolore mi facesse tutt’ora.

Come ti dicevo mi sono avvicinato alla meditazione grazie ai tuoi post su instagram circa un anno fa, da Novembre sono diventato continuo e costante ma senza una guida, grazie al tuo corso ho  appreso alcuni meccanismi della mente, la serenità che cela dietro la consapevolezza dell’impermanenza e la leggerezza del lasciar andare.

Io ti sono grato immensamente e consapevole che questo è un punto d’inizio e non di arrivo, la strada è ancora lunga( mi auguro) ma è proprio questa la bellezza.

Al momento mi auguro di riuscire a dare continuità al percorso iniziato con te contando sulla  mia forza di volontà, sul materiale che hai amorevolmente condiviso e chissà anche attraverso il gruppo di meditazione.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Tatiana

Grazie a Valentina per i suoi preziosi insegnamenti, la sua forte capacità comunicativa e di ascolto attivo, la sua dedizione, passione e luce che traspare in ogni sua parola, capace di aprirmi il cuore.

Grazie a tutti i compagni di questo bel percorso, a chi ha condiviso le proprie difficoltà durante le lezioni, a chi mi ha fatta davvero emozionare, a chi mi ha permesso di notare aspetti della pratica diversi da quelli da me incontrati, a chi mi ha fatta sorridere e ha alleggerito la mia avversione per la meditazione della candela, a chi mi ha dimostrato come la forza di volontà possa riuscire a placare il giudice interiore, almeno temporaneamente, e a chi ha condiviso parole, durante il ritiro, che hanno risuonato forti in me.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Laura

Grazie a Valentina, per il tuo esempio, e a tutti quanti voi, cari compagni di viaggio, per la vostra preziosa presenza. Sapete, ho sempre pensato che la tecnologia non facesse per me e fosse lontana dal mio modo di essere.. ma in questo Tempo mi sono accorta di quanto invece sia importante, di quanto possa avvicinare i cuori molto più di quello che avrei mai potuto immaginare. Ha ragione Valentina quando dice che l’energia non si fa certo problemi di distanza o di schermi😉 Vi abbraccio e vi ringrazio per questo cammino che abbiamo avuto l’opportunità di vivere insieme

cuoresaggio_logo_donna-600px
Valeria

A partire dal secondo incontro ho iniziato a praticare seriamente e con costanza e ho notato benefici immediati: la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la grande concentrazione, posatezza e maggiore energia mentale che ho avvertito. Me ne sono accorta nel lavoro, nello studio e nello sport. Inoltre meditare mi sta aiutando a lenire piccoli problemi fisici: negli ultimi mesi ho sofferto di tanto in tanto di un persistente e fastidioso bruciore di stomaco, cosa che è scomparsa con la pratica costante del respiro, anche immaginando di respirare “attraverso” il dolore. In generale ho la sensazione delicatissima, eppure tangibile, di essere più tranquilla, più energica e più resiliente nelle mie giornate. Tutto ciò mi sta spingendo a rimanere costante nella pratica, cosa per la quale finora non avevo trovato sufficiente motivazione.

Perciò non posso che ringraziarti per avermi fatta approdare a questa costanza che ora coltiverò con disciplina. È stato anche molto bello condividere in gruppo la meditazione: mi sono accorta che meditare in compagnia è più gioioso, per me

cuoresaggio_logo_donna-600px
Angela

Grazie Valentina,
Con grazia, dolcezza e sapienza ci hai accompagnato in questo viaggio, prima di tutto dentro noi stesse…
Lo spazio di luce che pian piano si sta manifestando è un dono essenziale. La tua chiarezza e competenza sono preziose. Il tuo talento farà del bene a molti

cuoresaggio_logo_donna-600px
Sheryl

Colgo l’occasione per ringraziarti infinitamente. Sei proprio stata la luce di cui avevo bisogno in questo momento per fare finalmente chiarezza su molte cose. Mi hai svoltato la vita completamente. Continuerò a praticare con costanza e molta curiosità, perché se c’è una cosa che ho compreso bene nel tuo corso, è che è un mondo potentissimo questo. Troppo affascinante 😍.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Elisabeth

Valentina è un’insegnante brillante, le lezioni sono sempre interessanti e  divertenti. Lei riesce a catturare l’attenzione degli astanti con gentilezza ed empatia.
Non è una santona irraggiungibile, ma una persona normale che con semplicità riesce a trasmettere la sua profonda conoscenza sulla meditazione, la mente, le emozioni e la psicologia buddhista. Il suo sguardo è privo di giudizio e regala una rassicurante sensazione di accoglienza.
Oggi abbiamo fatto il ritiro finale e non posso descrivere le emozioni che ho provato.
Sono colma di gratitudine verso l’Universo che ha messo Valentina sulla mia strada e verso tutte le prove difficili che la vita mi ha donato negli ultimi tre anni, perché solo grazie alla sofferenza, sono riuscita ad uscire dalla mia zona di comfort e a scegliere di vivere una vita all’insegna della felicità.
Valentina è una maestra spirituale che con gentilezza mi ha accompagnato in questa parte del mio percorso.

Grazie Vale 🙏🙏🙏

cuoresaggio_logo_donna-600px
Daniela

Ciao Valentina, io volevo ancora ringraziarti per il corso base di meditazione in gruppo. Prima cosa ho tirato fuori delle emozioni che non pensavo o non permettevo io di emergere, e l’esperienza di farlo in gruppo è stata speciale, perché ho capito che il condividere queste emozioni fa cambiare da dentro, proprio si, nell’anima e per questo ringrazio ancora te e il gruppo. 🙏💚

 

cuoresaggio_logo_donna-600px
Francesca

Ho iniziato con aspettative bassissime verso me stessa, non mi sentivo a mio agio all’idea di un corso di gruppo e sapevo già che avrei mollato.
Ma la semplicità di Valentina, quello che arrivava dai suoi post, dalle stories, mi hanno dato sicurezza ed invogliata a mettermi alla prova.

È stato un vero viaggio, con le mie difficoltà, ma con interesse e voglia di provare.
E quel gruppo che tanto mi spaventava è stato d’ispirazione.
Infine è stata assolutamente incredibile la mattinata di ritiro (un viaggio nel viaggio!)

Valentina è stata sempre disponibile, ci ha sempre ascoltate ed ha sempre avuto un modo semplice di spiegarci e guidarci.
Consiglio assolutamente il corso a chi vuole avvicinarsi alla meditazione ed avere una persona di riferimento preparata e disponibile.

È stata davvero una bellissima esperienza , e spero davvero di riuscire a seguire anche il corso avanzato!

Iscriviti al corso base di meditazione

Impara a meditare da zero per ritrovare la serenità e vivere la tua vita in modo consapevole.