Corso di mindfulness
per la gravidanza e il parto
Avere un’esperienza di parto positiva e arricchente è possibile.
Il corso di mindfulness per la gravidanza e il parto è disponibile online, in sette lezioni da un’ora e un quarto, più un ritiro di mezza giornata per tutte le madri (e padri) che desiderano entrare più profondamente in contatto con sé stesse per affrontare il parto (e ciò che verrà dopo) con consapevolezza e serenità.
La mindfulness aiuta a gestire meglio i momenti di stress e di sofferenza, a godere dei momenti di gioia e a vivere ogni esperienza in modo armonioso ed equilibrato. È inoltre una risorsa preziosa per la gravidanza perché aumenta l’autostima e diminuisce le paure che spesso sorgono in questo momento di grande trasformazione.
Una praticante scrive: “La mindfulness non ti darà l’esperienza di parto che tu desideri, ma ti offrirà una via per innamorarti dell’esperienza di parto che ti capiterà.”
Questa è l’essenza dell’approccio mindfulness: riuscire ad accettare il momento presente per ciò che è e aprirsi senza paura alle esperienze che la vita ci offre. Quando stiamo nel presente, la vita diventa più ricca, più interessante e di sicuro molto meno stressante.
Allo stesso modo, affrontare il travaglio con questa predisposizione aumenta la capacità di stare con quello che c’è senza lasciarsi travolgere dalla paura, dal panico e dall’angoscia. Aiuta a restare connesse con sé stesse e far affidamento sulle proprie risorse interiori.
Se sei arrivata fin qui non è un caso
Il desiderio di diventare madre era forte in me e nonostante ciò, quando scoprii di essere incinta le mani cominciarono a tremarmi e una voce dentro di me sussurrò: “La tua vita cambierà per sempre, sarai in grado di accettarlo?”.
Gioia, paura, aspettativa, curiosità, agitazione sono solo alcune delle emozioni che mi trovai ad affrontare in una girandola quasi continua di su e giù che mi fecero sentire che davvero nulla più sarebbe stato come prima.
Essere madri non è facile e allo stesso tempo è la cosa più naturale del mondo. Non è facile perché viviamo vite frenetiche, in cui ci è richiesto di essere efficienti, di produrre, di essere performanti e perfette in tutto quello che facciamo o diciamo. Ma soprattutto non è facile perché ci siamo dimenticate i ritmi della natura e abbiamo disimparato ad ascoltare il nostro corpo e le nostre sensazioni.
Quante volte anche tu ti sei domandata “Sarò una buona madre?”? Quante volte ti sei ritrovata a fare i conti con un corpo in forte cambiamento e una tempesta di emozioni in cui non ti riconoscevi più? Hai mai avuto paura del futuro, del fatto che qualcosa potesse non andare bene, o che il tuo parto potesse non essere naturale?
Essere una buona madre non significa non avere paura del futuro ma procedere nonostante la paura. E poi essere una buona madre è solo un’etichetta, sotto a cui ci sei tu e il tuo bambino, un binomio unico e irripetibile che nessuno al mondo conosce meglio di te.
Ora tocca a te. La mindfulness ti può aiutare a rafforzare questo legame, insegnandoti ad ascoltare te stessa e il tuo bambino in un modo nuovo e molto profondo, così che possiate arrivare al parto con serenità e consapevolezza.
Questo corso è utile per te se
Ti aiuterà a
Gli strumenti che potrai apprendere durante il corso
Come funziona
Dove si svolge: su ZOOM meeting di cui ti darò gli accessi di volta in volta via email
Quando: 7-14-21-28/2; 7-14-21/3 dalle 18.15 alle 19.30
Chi conduce: Valentina Estela Albè mindfulness counselor orientata al Dharma, insegnante di yoga e meditazione e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta
Le lezioni avranno momenti di teoria, momenti di pratica e momenti di condivisione. La condivisione avverrà in un contesto protetto, di ascolto compassionevole e sincero che permetterà a tutte di esprimersi liberamente.
Il mini ritiro finale sarà un’occasione per andare più in profondità nella pratica e per apprendere tecniche di comunicazione consapevole da portare nella coppia e poi nella relazione mamma/bimbo.
I gruppi online verranno condotti da me e un’altra mindfulness counselor, mentre quelli dal vivo solo da me.
Cosa ottieni
9 ore di formazione in presenza (online)
3 ore di ritiro in presenza (online)
Pratiche audio guidate disponibili a vita
Dispense con teoria ed esercizi
Assistenza individuale via mail al bisogno
Rispondo alla tue domande
Da che settimana di gravidanza è possibile iscriversi?
Ti consiglio di cominciare il percorso il prima possibile in modo da consolidare la pratica durante tutta la gravidanza e arrivare al parto preparata. Il limite massimo è quello delle 30 settimane, altrimenti potresti non riuscire a portare a termine il corso
Posso seguire il corso con il mio compagno?
Sì, è possibile (e molto consigliato) seguire il corso in coppia.
Di cosa ho bisogno per frequentare il corso?
Potrai praticare sia seduta su una sedia che a terra. Se intendi praticare a terra ti consiglio di comprare un cuscino da meditazione e un tappetino per isolarti dal pavimento. Il tappetino ti servirà anche per le pratiche da sdraiata. Durante il corso useremo piccoli oggetti per le nostre pratiche che ti chiederemo di volta in volta di procurarti.
Cosa accade se perdo una lezione?
Puoi ascoltare la registrazione che ti invierò per mail.
Dove si tiene il mini ritiro?
Per il corso online si tiene sempre online, per il corso dal vivo si tiene presso il centro yoga della Cascina Guzzafame a Gaggiano (MI).
Mi verranno forniti dei materiali con il corso?
Avrai l’accesso all’area personale con le pratiche registrate.
Chi ha fatto il corso dice
Ho utilizzato le pratiche durante tutta la gravidanza. Tutti i giorni dedicavo uno spazio alla meditazione, quella sul respiro in primis ma anche le altre. Ho avuto un episodio legato a un rischio di parto prematuro quindi le ho utilizzate sia in preparazione al parto, sia per gestire le emozioni forti e le paure durante la gravidanza. Nel mio caso specifico anche durante l’intervento del cerchiaggio sono riuscita a praticare durante tutto l’intervento tanto da non richiedere la sedazione profonda.
Durante le contrazioni usavo la concentrazione sul respiro. In quei momenti ho pensato molto al fatto che alla contrazione corrispondeva un’espansione, come nel mio respiro e questo mi ha permesso di tenere a bada la paura.
Mi sento migliore. Riesco a gestire il presente con maggiore pazienza e serenità. È stato un percorso utile e ho incontrato persone belle con cui condividere dubbi, incertezze e paure. Riconosco che nelle emergenze ancora non riesco a praticare l’equanimità, ma nella quotidianità molto. Mi ricordo sempre di stare nel qui ed ora e questo mi aiuta.
Prima del parto mi sono innamorata della pratica del body scan che eseguivo quasi tutti i giorni, ritagliandomi il mio spazio per praticare. Mi dava grande benessere… L’ho usato anche nel travaglio nelle pause per rilassarmi…il body scan è stata una grande scoperta per me.
Nel mio travaglio mi sono ricordata dell’esercizio del ghiaccio e di come in quell’esercizio avevo paura che non finisse più il dolore, avevo paura di non reggere tutto il tempo. Ogni volta che questo pensiero mi attraversava durante il parto, mi ricordavo di tornare al presente e respiravo e questo mi ha molto aiutato.
Grazie alla Mindfulness sono felicissima del mio parto, se non avessi maturato delle qualità interiori non avrei retto, invece è andato tutto perfettamente: sono riuscita ad essere presente e tranquilla!
La mindfulness non regala il parto che vorresti ma ti fa amare il parto che ti accadrà… Io ho amato il mio parto perché mi ha regalato il mio bimbo e sono felice di essere stata calma e presente, al di là di come avrei voluto che fosse… Quando ho sentito il taglio del cesareo con l’anestesia che non aveva del tutto fatto effetto ho lasciato andare ogni cosa, e ho accolto quello che stava succedendo! Quando l’ho preso tra le braccia ho sentito di averlo davvero messo al mondo.
Mi è arrivato il mantra come un aiuto l’ho ascoltato durante tutto il mio lunghissimo travaglio, mi ha ipnotizzata, era come essere un po’ in un’altra dimensione, in una culla… mi aiutato molto , mi faceva staccare la testa da tutto quanto, le parole che si susseguivano mi portavano dentro al processo, e anche adesso lo ascolto quando la mia bimba piange, i suoi effetti sono per me strabilianti: si posa su di noi e ci protegge.
Nonostante la distanza “fisica”, credo che si sia creata un’ottima atmosfera nel cerchio e nel confronto mi sono sentita accolta, ascoltata e compresa.
Ho trovato gli strumenti molto utili anche al di fuori dell’esperienza della gravidanza e sicuramente ne farò tesoro per il futuro!
E poi… aver sentito la piccola muoversi per la prima volta mentre praticavo la metta è stata una grandissima emozione!
È stato bello rincontrarti in questa veste e sono certa che porterai tanta luce nelle donne che avranno la fortuna di seguire questo percorso con te.
È stato un viaggio molto intenso, con tante emozioni spesso contrastanti, ma con un arrivo spettacolare.. sono e siamo follemente innamorati ❤️
Grazie per i tuoi preziosi consigli, il percorso con te mi è servito tanto e lo rifarei altre mille volte🙏🏻
In un momento di sconforto durante il parto di ieri ho ascoltato un pezzo della lezione sul dolore e mi ha dato la carica per non mollare e vivermi il tutto, proprio quando stavo pensando all’epidurale!
Grazie per essere entrare nel nostro cammino.
Alessia e Oliver nato ieri alle 23:46