Corso base di meditazione per riduzione dello stress

Corso base di meditazione

Impara a meditare da zero per ritrovare la serenità e vivere la tua vita in modo consapevole.

Il corso base di meditazione è un corso disponibile sia dal vivo che online, suddiviso in cinque lezioni da un’ora e mezza, più mini-ritiro di una mattinata, per tutti coloro che desiderano imparare a meditare e portare i benefici di questa antica pratica nella vita di tutti i giorni.

Se sei arrivato fin qui non è un caso

cuore

Nulla di ciò che facciamo, o ci accade, è guidato dal caso. Forse stai attraversando un cambiamento che ti fa soffrire, oppure ti senti paralizzato dall’ansia, insoddisfatto, pieno di rancore, incapace di trovare la serenità.

cuore

Qualsiasi sia stato il percorso che ti ha portato in questo spazio, sappi che sono felice che tu sia qui. La meditazione ha cambiato la mia vita e spero possa cambiare anche la tua. Con questo non voglio dire che la tua vita non vada bene così com’è ora, anzi.

cuore

Ciò che voglio dire è che grazie alla meditazione, tutto ciò che è presente ora nella tua vita non sarà più in grado di causarti la sofferenza che ti procura ora.

cuore

Ti sei mai chiesto come mai, se questo è il desiderio di ogni abitante sulla terra, solo in pochi riescono a realizzarlo? È molto semplice. Quasi tutti cercano la felicità nel posto sbagliato!

cuore

La felicità non è un obiettivo da raggiungere, ma uno spazio sacro che esiste già dentro di te. La meditazione ti insegna a entrare in questo spazio e a restarci il più a lungo possibile.

cuore

Ora tocca a te perchè tutto ciò che desideri, tutta la bellezza cui aspiri, la felicità, la realizzazione, l’amore, tutto questo è già dentro di te!

Questo corso è utile per te se

Stai attraversando un momento di cambiamento e ti senti perso

Soffri d’ansia o attacchi di panico

Ti senti sempre in preda all’insoddisfazione

Vivi una vita frenetica in cui il tempo sembra sempre mancare

Sei molto impegnato ad aiutare gli altri, ma non riesci a prenderti cura di te

Non riesci a concentrarti ed essere produttivo come vorresti

Stai soffrendo per un lutto o un distacco e non riesci a trovare pace

Sei spesso dominato dalla rabbia o non riesci a perdonare qualcuno

Ti senti spesso dominato dalla paura

Ti sembra che gli altri siano sempre più felici di te

Ti senti insicuro e hai scarsa fiducia nella vita e nelle persone

Hai paura di scegliere

Non è indicato per te se

Questo corso non fa per te se credi che la meditazione sia una bacchetta magica, che in poco tempo possa risolvere tutti i tuoi problemi senza alcuna fatica. Se vogliamo godere di un panorama fantastico non possiamo che camminare con costanza verso la cima. Finché resteremo a valle, tutto ciò che vedremo saranno i piedi brulli delle montagne.

La meditazione ha un effetto su di te e sulla tua vita solo se la pratichi.

Cosa impari

In questo corso imparerai a lasciare andare tutto ciò che ti impedisce di riconnetterti al tuo potere interiore così da incamminarti verso lo spazio sacro della tua felicità.

Imparerai le tecniche della meditazione di concentrazione e di quella di consapevolezza, o mindfulness.

Riceverai spunti per comprendere meglio i meccanismi della tua mente e imparare a gestirli. Lavorerai sul tuo equilibrio interiore così da non cadere nel meccanismo della reazione impulsiva ma poter prenderti del tempo per scegliere con lucidità. Imparerai ad avvicinarti al dolore, scoprire che messaggio ha per te e come gestirlo nella vita di tutti i giorni.

Le lezioni avranno momenti di teoria, momenti di pratica e momenti di condivisione. La condivisione avverrà in un contesto protetto, di ascolto compassionevole e sincero che permetterà a tutti di esprimersi liberamente.

Il mini ritiro finale sarà un’occasione per andare più in profondità nella pratica e per apprendere tecniche di meditazione seduta e meditazione camminata.

Il programma del corso

Che cos’è la meditazione

Perché è importante praticare

Perché soffriamo?

Impariamo a conoscere la nostra mente

La concentrazione

Benefici di una mente concentrata

Cosa accade quando la mente non riesce a concentrarsi

Il respiro e la sua importanza

Introduzione alla tecnica principale di concentrazione

Approfondimenti sulla concentrazione

Tecniche di concentrazione

Tratacka

Utilizzo di mantra

Introduzione alla mindfull eating

Consapevolezza del qui e ora

Che cos’è, qual è la sua origine, come praticarla

Vipassana e mindfulness, oriente e occidente

Benefici della pratica di vipassana

Come portarla nella vita di tutti i giorni

Come gestire il dolore

La sua natura, il suo significato, le nostre reazioni

La paura che sorge dal dolore

Meditazione e dolore

Ritiro conclusivo, di una mattinata (circa 9.30 – 12.30)

Ripasso delle principali tecniche apprese

Meditazione camminata

Rito conclusivo e condivisioni finali

Come funziona

Se scegli il corso dal vivo

Dove si svolge: presso il centro Yoga Cascina Guzzafame, a Gaggiano in provincia di Milano.

Quando: attualmente questo corso non è disponibile dal vivo per le vigenti normative anti-Covid

A chi è rivolto: a chiunque desideri portare maggior pace e serenità nella propria vita

Chi conduce: Valentina Estela Albè, laureata in lettere, mindfulness counselor orientata al Dharma, insegnante di yoga e meditazione e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta

Quanto costa: 120€

Se scegli il corso online

Dove: su ZOOM meeting di cui ti darò gli accessi di volta in volta via email

Quando:  tutti i martedì dalle 18,45 alle 20,15 a partire dal 9 marzo 2021 (9-16-23-30/3; 6/4), con ritiro finale il 10 aprile 9,30 – 12,30

A chi è rivolto: a chiunque desideri portare maggior pace e serenità nella propria vita

Chi conduce: Valentina Estela Albè, laureata in lettere, mindfulness counselor orientata al Dharma, insegnante di yoga e meditazione e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta

Quanto costa: 80€

Rispondo alla tue domande

Di cosa ho bisogno per frequentare il corso?

Per praticare in comodità puoi procurarti un cuscino da meditazione o un panchetto. In alternativa va bene anche una sedia normale senza braccioli. Nel caso in cui userai panchetto o cuscino, ti servirà un tappetino su cui sedere per isolarti dal freddo. Indossa abiti comodi. Procurati un quaderno su cui poter annotare le tue riflessioni e svolgere gli esercizi che faremo durante il corso.

Devo prendere appunti?

Se ti aiuta a concentrarti sì, altrimenti dopo ogni incontro ti invierò le dispense con il riassunto di tutti gli argomenti trattati.

Quali altri materiali sono disponibili con il corso?

Avrai l’accesso all’area riservata in cui potrai trovare gli audio delle pratiche per praticare da casa.

Esiste un proseguimento del corso base?

Sì, esiste il corso avanzato sulle emozioni che ti aiuterà a portare la pratica nella vita per trovare il distacco necessario a non lasciarti travolgere dalle emozioni afflittive.

Se perdo una lezione posso recuperarla?

Se frequenti il corso online, l’incontro potrà essere registrato e l’audio ti verrà mandato il giorno successivo. Se frequenti il corso dal vivo potrò connetterti a distanza con Zoom per darti la possibilità di seguirlo da dove ti trovi ma non potrò registrarti l’incontro.

Chi ha fatto il corso base dice

cuoresaggio_logo_donna-600px
Marco

Era dalla fine del corso che volevo scriverti per darti un mio feedback molto positivo e ringraziarti: sei davvero una brava insegnante e Maestra, preparata, con il giusto equilibrio e spiritualità. Non da ultima la tua simpatia, ingrediente sempre importante. Le dispense sono state un utile riferimento, molto ben curate nei contenuti e nella grafica, complimenti! La tua guida è stata molto preziosa e la meditazione mi ha riportato anche al mio primo Maestro, a circa 15 anni fa, è stato un rivivere piacevoli sensazioni di allora. Ora si prosegue, sinceramente con un po’ meno disciplina, ma mi hai dato molti strumenti utili: tra i primi l’etichettare i pensieri e le sensazioni. Grazie Maestra e a presto!

cuoresaggio_logo_donna-600px
Elisa

Grazie di cuore per la tua preziosa presenza. Ti sono grata per i tuoi insegnamenti del corso di meditazione, per come ci hai accompagnato nella pratica e per il modo in cui hai condiviso anche il tuo cammino.  La cosa che mi ha stupita piacevolmente proprio venerdì scorso è stata che mi sono rivista fisicamente con una collega di lavoro per una riunione (da mesi ci vedevamo solo via zoom). Lei mi ha detto “Ma come ti vedo bene! Hai una pelle bellissima, come una luce particolare, ma cosa hai fatto?” Lì per lì le ho risposto che non avevo fatto nulla, ma nel pronunciare quelle parole ho realizzato, allora e solo allora, che non era vero che non avevo fatto niente! Ho meditato e sto meditando! E così le ho raccontato che durante il lockdown ho conosciuto una Maestra meravigliosa, Valentina, che ho frequentato il corso e che mi sono avviata alla pratica della meditazione.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

Grazie per tutto quello che mi hai dato. La meditazione è stata una scoperta per me, non conoscevo questa pratica e non sapevo di cosa si trattasse, ma mi ha aperto il cuore. In questo momento difficile sono riuscita a trovare con equilibrio una “strana” gioia e serenità. Sono ancora lontana dall’aver cancellato i “veleni mentali”, come li hai chiamati tu, o le paure con le quali tutti noi conviviamo, ma questa insolita modalità è piacevole e mi fa stare bene.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Simona

Ciao Valentina e grazie per il nostro primo incontro 🙏. Subito dopo ho avuto un altro collegamento durante il quale ho riconosciuto il mio giudizio verso gli altri e ho scelto di allontanarlo. Una prima piccola esperienza che mi ha fatto sentire – e mi fa sentire – più leggera.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

Ciao Valentina, nella vita nulla accade per caso e quindi certamente non ti ho trovato per caso e nemmeno per caso ho cominciato a seguirti. Sento l’esigenza di ringraziarti perché sei una persona che “illumina”. Sento la necessità di dirti quanto preziosi siano i tuoi insegnamenti nel percorso che sto cercando di fare. Sento profondamente che sei una persona autentica, coerente e trasparente in un mondo complicato e che vive di apparenze. Tutti gli argomenti che tratti, mi toccano profondamente. A volte è difficile trovare persone così carismatiche e nello stesso tempo così umili… per me sei un esempio e ti ringrazio per tutto quello che mi stai trasmettendo.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Lucia

È stato un ritiro fantastico. Mi hai trasmesso un’energia forte. Consiglio a tutti di provare questa esperienza e spero con tutto il cuore di continuare il mio viaggio con te e con i tuoi insegnamenti. Grazie mi hai rigenerato.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Salvatore

Prima di cominciare questo percorso, avevo già provato la meditazione ma con scarsi risultati. Non so come ti ho trovata, ma quando ho visto che svolgevi un corso di meditazione base, anche se con un po’ di timore, ho deciso di provarci. Alla prima lezione avevo un po’ di timore del non sapere, che si è dissolto man mano che parlavi e ci donavi la tua esperienza. È un percorso lungo, non semplice, ma ci hai dato un percorso da seguire durante le tue lezioni e l’esperienza del mini ritiro mi ha fatto comprendere anche altre cose su di me. Qui voglio ringraziare sia chi ha seguito e condiviso con me questo percorso che te Valentina. Sei stata una super insegnante, grazie per i tanti consigli e appunti che hai condiviso, ma soprattutto per aver condiviso la tua esperienza. Continuerò e spero con tutto il cuore di poter rifare un percorso come questo con te. Grazie con tutto il cuore.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Cristina

Quanto ti sono grata Valentina per aver portato tanta luce e leggerezza nel mio vivere. Grazie anche ai compagni di viaggio di questo meraviglioso corso di meditazione.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Barbara

La sensazione della paura è proprio quella che mi ha fatto avvicinare alla meditazione, ma a differenza del solito durante la vipassana è stato come se io mi fossi arresa a questa paura, ho pensato e detto alla mia mente: “è vero ho paura, mi arrendo” e d’improvviso ho capito che se n’era andata. Ho avuto anche molta voglia di piangere e ho dovuto fare un grande sforzo per non cedere ai singhiozzi… il ringraziamento finale mi ha dato però l’occasione di allentare un po’ la tensione. Credo di aver sperimentato la compassione nel senso più profondo e questo mi ha dato una sorta di grande pace. Spero di poter approfondire la pratica della meditazione perché in così poco tempo hai saputo trasmettere la grande potenza e l’occasione che abbiamo per poterci migliorare. Grazie ancora per la tua accoglienza e spero di poter lavorare ancora con te.

 

cuoresaggio_logo_donna-600px
Simona

La tua guida mi ha condotta sulla strada di casa. Grazie per la tua condivisione fatta di accettazione, dolcezza, rispetto ed esperienza. Ora spetta a me praticare gli insegnamenti che mi hai trasmesso, lasciare andare ogni aspettativa e realizzare la mia vera natura. Una buona guida non si abbandona per questo sarà sempre una gioia seguirti e partecipare alle prossime occasioni di incontro.

cuoresaggio_logo_donna-600px
Marianna

Ciao Valentina volevo solo ringraziarti ancora per il corso, mi ha fatto proprio aprire gli occhi e il cuore… mi hai fatto proprio bene e mentre facevamo il corso mi ricordo che sentivo proprio tanto il desiderio di essere dal vivo con te, spero potrà succedere presto.

Iscriviti al corso base di meditazione

Ritrova la serenità e vivi la tua vita in modo consapevole. Compila il modulo con i tuoi dati, verrai indirizzata automaticamente alla pagina del pagamento per confermare la tua iscrizione.