
Corso avanzato di meditazione
Impara a gestire le emozioni, ritrovando un equilibrio interiore che ti permetta di viverle senza esserne dominato o travolto.
Il corso avanzato di meditazione è un corso disponibile online, in dieci lezioni da un’ora e mezza, più ritiro finale di una giornata per tutti coloro che hanno frequentato il corso base o hanno già una buona padronanza delle tecniche di meditazione e che desiderano lavorare sulle emozioni per trovare pace e stabilità nella vita.
Ti è mai capitato di essere preda di un attacco di rabbia e non riuscire più a ragionare in modo lucido? O di essere paralizzata da un’ansia così forte da non riuscire più a respirare? Hai mai lottato contro il peso di un vecchio rancore?
Le emozioni sono un motore molto potente.
Se abbinate a un pensiero e a una forte concentrazione sono in grado di creare qualsiasi cosa. O di distruggerla.
Se sei arrivato fin qui non è un caso

Essere felici non basta perché la felicità è suscettibile agli alti e bassi della vita e non sempre riesce a proteggerci dalla paura, dall’ansia o dalla rabbia.

In questo corso non ci occuperemo di felicità, ma di serenità, lo stato mentale che ci aiuta a essere sereni qualsiasi circostanza ci troviamo a vivere.

Il più grande beneficio che possiamo trarre da un lavoro meditativo sulle emozioni è quello di sviluppare una quiete interiore che ci renda liberi, presenti a noi stessi, padroni della nostra mente. Capaci di agire e non di re-agire.

Lavorando sulle emozioni possiamo liberarci dalla loro presa e imparare a coltivare un equilibrio interiore che ci renda stabili e sereni anche quando le cose non vanno per il verso giusto o quando la paura viene a visitarci.

Quando siamo preda delle emozioni afflittive, la sofferenza ci dilania e il dolore diventa anche fisico. Se sei mai stato preda di un attacco di panico o di un forte accesso di rabbia sai di cosa parlo.

Ora tocca a te. Essere felici significa prima di tutto essere liberi e la libertà non può che venire dal cuore, da quel senso di serenità che ci permette di essere lucidi e presenti nonostante la paura, la rabbia, la disperazione, la delusione.
Questo corso è utile per te se
Non è indicato per te se
Questo corso non fa per te se non sei disposto a investire del tempo e delle energie nella pratica quotidiana e ti aspetti che i tuoi problemi si risolvano solo frequentando il corso.
La meditazione ha un effetto su di te e sulla tua vita solo se la pratichi.
Cosa impari
In questo corso impareremo che le emozioni non sono negative o positive in sé, tutto sta nel modo in cui ci rapportiamo a esse.
Ci troveremo ad affrontare le tempeste del desiderio, della rabbia, della paura, dell’invidia, della gelosia, dell’ansia e impareremo a vederle sorgere e poi svanire senza identificarci.
Impareremo a fare un passo indietro e dialogare con le emozioni distruttive per diventarne padroni e non schiavi. Coltiveremo le qualità del cuore capaci di portarci alla calma interiore: l’amore, la gioia, la compassione e l’equilibrio.
Attraverso meditazioni di coppia o di gruppo, condivisioni, creazioni di mantra personali ed esercizi quotidiani, ci avvicineremo ai nostri nuclei fragili senza lasciarci sopraffare e trasformando tutto ciò che entra nella nostra vita in occasione di crescita ed evoluzione.
Il ritiro finale sarà un’occasione per andare più in profondità, elaborare tutto ciò che abbiamo imparato nelle dieci settimane e aprire il cuore alla gioia e all’amore.
Il programma del corso
Aprire il cuore all’amore
Cerimonia di apertura
Come trovare i propri valori dell’essere: pratica
Semi positivi/semi negativi: la legge del Karma
Che cos’è la sofferenza e come si genera? L’importanza della dimensione etica
Recitazione dei cinque precetti
L’importanza dei meriti
La sofferenza che nasce dall’attaccamento
I nemici della gentilezza amorevole
Perché il desiderio ci fa soffrire
Come sorge il desiderio
Gli antidoti al desiderio
Meditazione sull’attaccamento
L’attaccamento nelle relazioni
Meditazione sull’impermanenza
Cosa accade alle relazioni quando il desiderio si sostituisce all’amore
Principali differenze tra amore e desiderio
Le tre brame nelle relazioni
Gli antidoti alle tre brame nelle relazioni
Meditazione sul lasciare andare
La rabbia
Caratteristiche della rabbia
Senso di colpa e rimorso
Le emozioni che si nascondono dietro alla rabbia (pratica)
Come prendersi cura della rabbia?
Meditazione di coppia sulla rabbia
Il perdono
Cosa significa perdonare
Quali sono i benefici del perdono
Come perdonare
Condivisioni di gruppo
Meditazione sul perdono
La paura
Stati mentali positivi e stati mentali afflittivi
Condivisione di gruppo sulla paura con pratica guidata
Le caratteristiche della paura
Dove nasce la paura
Antidoti
Meditazione di coppia sulla paura
La pratica di gentilezza amorevole (mettā)
L’amore incondizionato della mettā
I benefici della gentilezza amorevole
Come praticarla
Creazione del proprio mantra personale
Pratica di gentilezza amorevole
La compassione (Karuna)
Che cos’è la compassione
I benefici della compassione
Come praticare la compassione
Pratica di compassione
La gioia compartecipe (Mudita)
Merito di essere felice?
Caratteristiche e benefici della gioia compartecipe
Cosa accade quando manca la gioia compartecipe
Meditazione sulla gioia compartecipe
L’equilibrio (Upekkha)
Libertà ed equilibrio
Caratteristiche dell’equanimità
Come sviluppare equilibrio interiore
Pratica di equanimità
Ritiro conclusivo, di una giornata (circa 9.30 – 17.00)
Ripasso delle principali tecniche apprese
Meditazione camminata
Creazione del proprio mala
Rito conclusivo e condivisioni finali
Cosa ottieni
15 ore di formazione in presenza (online)
8 ore di ritiro in presenza (sia dal vivo che online)
Pratiche audio guidate disponibili a vita
Dispense con teoria ed esercizi
Assistenza individuale via mail al bisogno
Come funziona
Dove: su ZOOM meeting di cui ti darò gli accessi di volta in volta via email
Quando: tutti i lunedì dalle 18,30 alle 20,00. Il primo incontro sarà lunedì 16 Gennaio 2023 (16-23-30/1; 6-13-20-27/2; 6-13-20/3), con ritiro finale il 25 marzo 10,00 – 17,00 circa
A chi è rivolto: a chiunque abbia già una conoscenza basilare della meditazione e desideri imparare a gestire le emozioni, ritrovando un equilibrio interiore
Chi conduce: Valentina Estela Albè, laureata in lettere, mindfulness counselor orientata al Dharma, insegnante di yoga e meditazione e praticante di Vipassana e Metta secondo la tradizione Theravada dei monaci della foresta
Rispondo alla tue domande
Devo aver frequentato il corso base prima di questo?
Sì, a meno che tu non abbia una buona conoscenza delle principali tecniche di meditazione
Di cosa ho bisogno per frequentare il corso?
Per praticare in comodità puoi procurarti un cuscino da meditazione o un panchetto, in alternativa una sedia, un tappetino da yoga/ginnastica, abiti comodi e caldi, un quaderno su cui annotare le tue riflessioni e su cui svolgere gli esercizi.
Che altri materiali include il corso?
Oltre alle dispense, avrai accesso agli audio delle principali pratiche guidate da me, così che tu possa praticare anche da casa in autonomia.
Devo prendere appunti?
Se ti aiuta a concentrarti meglio sì, altrimenti tutti gli argomenti trattati durante il corso sono poi riassunti nelle dispense che ti invierò dopo ogni incontro.
Se perdo un incontro ho la possibilità di recuperarlo?
Se frequenti il corso online possiamo registrare l’incontro su zoom e poi ti verrà inviato l’audio. Se frequenti il corso dal vivo, posso connetterti via zoom, così che lo puoi seguire a distanza (ma se proprio non ci sei in quel giorno non posso registrare in altro modo l’incontro).
Dove si tiene il corso e il ritiro?
Presso il centro yoga della cascina Guzzafame a Gaggiano, in provincia di Milano. A meno ovviamente che tu non abbia scelto la versione online, nel qual caso puoi seguire comodamente da casa.
Chi ha fatto il corso avanzato dice

La meditazione mi ha cambiato la vita: ogni giorno mi aiuta a centrarmi e ad affrontare le cose con più serenità ed equilibrio. Oggi mi sento salda in me stessa, cosa che non ho mai potuto dire in precedenza. Ho iniziato a praticare circa un anno fa partecipando al corso base di Valentina, che è stata (ed è tuttora) per me un’ottima maestra. Questo secondo corso sulle emozioni ha rappresentato una svolta importante. Ho iniziato a praticare tutti i giorni; ho imparato a riconoscere e nominare anche le emozioni che prima non vedevo; ho imparato a viverle con consapevolezza senza lasciarmi travolgere o condizionare troppo; ho imparato a portare la mente su stati “positivi” per togliere spazio agli stati afflittivi. Insomma, un bellissimo viaggio interiore con degli ottimi compagni di viaggio (il gruppo del corso) e un’amorevole guida (Valentina).

Grazie Valentina per lo splendido corso avanzato appena terminato. Oggi durante il ritiro online si è irradiata un’energia fortissima. Grazie ai tuoi insegnamenti, alla tua docenza e alla tua presenza gentile compassionevole e preziosa ho raggiunto una consapevolezza che prima non avevo: finalmente comincio ad amarmi 🙏❤

Grazie Vale per il tuo splendido corso e per la tua preparazione ed esperienza che hai messo a disposizione di tutti. Grazie a te ho imparato a prendermi CURA di tutte le emozioni e a cercare di gestirle nel miglior modo possibile. È stato fondamentale aver appreso gli strumenti che ci hai insegnato, prima mi facevo assorbire da ogni emozione, bella o brutta che fosse. Con il tuo corso si impara a vederle per quello che sono e a rapportarci con loro con gentilezza portando più amore verso noi stessi e meno paura e rabbia nei confronti della vita e degli altri. Con Valentina bisognerebbe fare una lezione a settimana per sempre, ma poi diventa attaccamento 😁

Il ritiro ha creato un’energia particolare che mi porto ancora dietro! Che energia! Questo è il messaggio di mia mamma post ritiro di meditazione: “Grazie Elena di essere stata qui oggi a fare meditazione così intensa! Hai lasciato una bellissima energia che esce dalla tua camera che ho illuminato con le luci intorno alla toelette della nonna”. Ti prego rifacciamolo! Anche una volta al mese ma per favore è stato davvero forte 🙏🙏🙏


“Che casino le emozioni”, mi ripetevo spesso: avevo molto disordine in testa, confusione e malessere. Per questo ho deciso di fare il corso di meditazione avanzato con Valentina, per fare chiarezza. Come tutte le esperienze più belle, è stato molto più bello di quanto mi aspettassi: meditare sulle mie emozioni mi ha portato a scoprire parti di me stessa che neanche conoscevo. Soprattutto, ho capito di aver camuffato tante mie paure con la rabbia… E che entrambe le emozioni “vanno bene”. Sono felicissima di aver frequentato il corso e lo consiglio a chi ha voglia di fare un viaggio interiore… Ricordando sempre che il corso di per sé non è sufficiente: è necessario praticare ed essere disposti a scavare dentro di sé, soprattutto dove è più buio.

“Ho conosciuto Valentina grazie ai social e ad una mia amica che me ne ha parlato con molta profondità…
L’ho subito seguita con tanto interesse, tanto da spingermi un giorno a pensare ” chissà che bello sarebbe partecipare ad un suo corso”…
Così prendendo contatti con lei, scoprii che il suo corso era al completo e che mi avrebbe aggiornato se si fosse liberato un posto.
Ne rimasi un po’ dispiaciuta perché sentivo che partecipare a questo corso mi avrebbe aiutata in qualche modo a capire cosa stesse accadendo in quel periodo così buio della mia vita, ma tra me e me dissi “ok, se dovrò aspettare, aspetterò…”.
A pochi giorni dall’inizio del corso, la bellissima notizia di Vale “si è liberato un posto”. Non vedevo l’ora di iniziare e tutto il percorso ha superato di gran lunga le mie aspettative.
Io ero pronta ad ascoltarla, ma soprattutto ad ascoltarmi…
Non è stato facile, ma alla fine di questo percorso posso dire a gran voce che ne è valsa la pena. Non perché la mia vita si sia stravolta, ma perché ho imparato a conoscermi e ad ascoltarmi di più… e questo non ha prezzo!
La dolcezza e l’empatia di Vale insieme alla mia voglia di scavare dentro di me e di toccare sia cose belle che cose “meno belle”, mi hanno permesso ad oggi di aprire un piccolo spiraglio di consapevolezza di chi sono e come voglio vivere la mia vita.
Sono solo all’inizio, ma grazie a questo percorso mi sono riavvicinata alla meditazione e ne ho scoperte le mille sfaccettature che non avrei mai immaginato esistessero”

Sei stata una grande insegnate/maestra perché mi/ci hai guidato in questo percorso e ogni tua storia ed esperienza, abbatteva una piccola parte della barriera del mio cuore e delle mie emozioni. Le emozioni sono sottovalutate, ma seguendo il tuo corso ognuna di esse ci fa capire molte parti di noi.
Mi hai guidato in questo percorso facendomi capire parti di me, che non vedevo e posso dire che sei stata SUPER Maestra/Insegnate per me 😁
Grazie, Grazie , Grazie, veramente tanto a te e a tutt* gli altr* che con me ti hanno seguito in questo percorso e che hanno lasciato un pezzetto di loro e delle loro storie ed esperienze dentro di me. E l’energia che ho sentito in questo corso, l’ho provata anche durante il ritiro, una bella esperienza per me, soprattutto in presenza 😄
Questo mi ha permesso di aprirmi ed effettivamente di essere un po’ più presente (anche se ogni tanto ritorno a perdermi 😅, però ci sta e bisogna praticare, praticare e praticare).

Grazie a te, ho imparato a creare spazi di silenzio dentro di me, a meravigliarmi ancora, sto imparando a non giudicare né giudicarmi.
Ho ancora tanto da imparare e il cammino è lungo. Ma non sono sola, ho te ed i tuoi preziosi insegnamenti.

Grazie, per tutto. Il corso è stato per me un dono. Un dono davvero prezioso.
E… secondo me è stato perfetto così. Importantissime le condivisioni, importantissimi i tuoi preziosissimi consigli (a tutte), e altrettanto importanti le tue spiegazioni ad ogni lezione.
l’esperienza del ritiro è stata davvero molto molto profonda. Meravigliosa.
Credo che i benefici derivanti da quella giornata li stia avendo ancora adesso..
Grazie ancora, infinitamente, e con tutto il Cuore, per tutto.

Volevo ringraziarti tantissimo per la semplicità con cui hai trasmesso questi insegnamenti, che in altri percorsi sono stati più difficili da seguire, ovviamente questa è la mia esperienza e con te è stata SUPER!!!
Mi sono arricchita di tante emozioni e intanto continuo a sentirti presente, leggendo il tuo libro, che ho appena iniziato 🤩

È incredibile come nello spazio ristretto di questo tappetino, ogni mattina si svolgano danze emotive così forti da cambiare la mia vita e così discrete da non essere visibili agli occhi di nessuno.
Ho sentito il desiderio di condividere con te perché è solo grazie ai tuoi insegnamenti che la meditazione è così funzionale per me.
Lo so che te l’ho già detto altre volte, ma GRAZIE GRAZIE INFINITE GRAZIE per essere una maestra così capace.

Questa mattina al lavoro ho già sperimentato la Visualizzazione della Montagna e la pratica delle mani e piedi in un momento di maggiore stress in cui sentivo salire l’ansia… Hanno funzionato molto bene, mi sono ricentrata sul mio sentire e sulla mia interiorità e la mente si è tranquillizzata.
Grazie