mini ritiro di metta
Quando abbiamo l’impressione di non riuscire a vivere pienamente la nostra vita, quando rimaniamo attaccati a eventi del passato, o ci lasciamo travolgere dall’ansia del futuro, allora l’unica cosa che possiamo fare è fermarci e creare uno spazio d’ascolto. In questo spazio possiamo tornare a noi stessi e connetterci con la nostra vera natura, che è luminosa e priva di paura.
Fermarsi è molto semplice, ma anche complicato. La vita chiama, i mille impegni, gli svaghi, la famiglia, i desideri: tutto ci spinge ad accelerare, a correre, a fare. Allora fermarsi può apparire un’assurdità, un’azione che ci impedirà di portare a termine tutte le cose che ancora dobbiamo fare, mentre invece è l’unica possibilità che abbiamo di ritrovare la pace.
Sì, perché la pace non è da qualche parte là fuori che ci aspetta, ma dentro di noi. Finché non ci fermiamo continueremo a essere convinti di doverla cercare nelle soddisfazioni della vita, negli obbiettivi raggiunti, o nelle relazioni che intessiamo, mentre invece è già nostra!
Quando pratichiamo la Metta, o meditazione di gentilezza amorevole, impariamo a vedere la bellezza, la gioia e la vita in noi stessi e negli altri, liberando il nostro cuore dagli stati mentali negativi, soprattutto dalla malevolenza e dalla paura.
La Metta è una pratica e insieme una protezione perché ci impedisce di focalizzarci sugli aspetti negativi nostri e degli altri, diminuendo la nostra reattività. E quando la reattività si allenta, la mente diventa luminosa, il cuore si apre e noi ritorniamo alla nostra vera natura, che è serena, stabile e brillante.
In questo mini ritiro praticheremo insieme la Metta, in preparazione di uno dei periodi più intensi e frenetici dell’anno, il Natale. Lo faremo alternando sessioni di meditazione seduta a sessioni di meditazioni camminate e praticheremo una puja di purificazione in preparazione al nuovo anno.
Informazioni sul mini ritiro
Iscrizioni via mail: info@cuoresaggio.com