
Corso avanzato di meditazione sulle emozioni e gli stati incommensurabili
Impara a gestire le emozioni e praticare gli stati mentali positivi grazie alla meditazione!
Corso dal vivo di 10 incontri da un’ora e mezza + ritiro finale di una giornata
Quando qualcuno percorre un cammino spirituale, si muove in un oceano di benedizioni. Il Buddha disse che “costui va ovunque con sicurezza”. Sebbene ognuno di noi abbia la sua idea personale di cosa significhi percorrere un cammino spirituale, sono quasi certa che se intervistassimo l’umanità, la risposta che otterremmo più di frequente sarebbe questa: “Voglio smettere di soffrire!”.
Tutti noi desideriamo essere felici eppure a un certo punto del cammino, scendendo sempre più in profondità, ci accorgiamo che essere felici non basta. La felicità è suscettibile agli alti e bassi della vita, va e viene come le onde del mare. Inoltre, anche quando è presente, spesso non ci appaga pienamente perché viviamo nell’ansia del momento in cui finirà, oppure non ci sentiamo degni di tanta buona sorte.
Così, a un certo punto del nostro cammino spirituale realizziamo che è più importante smettere di soffrire che essere felici. Ma cosa significa smettere di soffrire? È possibile eliminare totalmente la sofferenza dalla nostra vita?
Sì, è possibile ma non nel modo in cui lo immaginiamo noi. Se pensiamo che eliminare la sofferenza significhi non avere più alcun dolore o dispiacere, non subire più perdite, non essere più disprezzati, criticati e biasimati, allora siamo preda di un’illusione. In realtà, eliminare la sofferenza significa imparare a trasformare la sofferenza in oro, far sì che ogni difficoltà diventi un’opportunità.
Come? Coltivando la quiete e la calma interiore. Queste due qualità del cuore ci permettono di connetterci con qualsiasi cosa si presenti nella nostra esistenza senza venirne sopraffatti. L’oceano è in tempesta, con onde come grattacieli e lampi che si abbattono ovunque, eppure noi restiamo fermi nel nostro centro, sulla nostra barca interiore, sereni e silenziosi, potenti.
In questo corso ci troveremo ad affrontare le tempeste del desiderio, della rabbia, della paura, dell’invidia, della gelosia, dell’ansia e impareremo a vederle sorgere e poi svanire senza identificarci. Impareremo a fare un passo indietro e dialogare con le emozioni distruttive per poi lasciarle andare. Coltiveremo le qualità del cuore capaci di portarci alla serenità della calma interiore: la gentilezza amorevole, la gioia, la compassione e l’equilibrio.
Attraverso meditazioni di coppia o di gruppo, condivisioni, creazioni di mantra personali ed esercizi quotidiani, ci avvicineremo ai nostri nuclei fragili senza lasciarci sopraffare e trasformando tutto ciò che entra nella nostra vita in occasione di crescita ed evoluzione.