15 pillole di consapevolezza per affrontare il cambiamento
Che tu sia uno di quelli che non vede l’ora di cambiare qualcosa nella propria vita (anche solo il taglio di capelli), o uno di quelli che solo all’idea di spostare le tazzine della prozia in un’altra credenza si fa venire l’herpes, se stai attraversando un cambiamento, questa brevissima lista fa per te.
Cambiare fa parte della natura umana. In questo, i nostri migliori insegnanti sono certamente gli alberi. Basta guardare con che grazia lasciano andare le foglie e con che fiducia e coraggio si affidano alla nudità del lungo inverno. Sanno che quando è il momento di lasciare andare non c’è spazio per paura, o angoscia. E quando le gemme si gonfiano e poi esplodono in mille foglioline, non si oppongono al dolore che provano, né fanno resistenza.
Per l’essere umano non è così facile affidarsi al cambiamento, perché ogni passo verso l’ignoto fa paura e provoca ansia. Alcuni sporadici avventurieri affermano in realtà di essere elettrizzati dal cambiamento e lo agiscono a livello materiale attraverso cambi di casa, lavoro, relazioni, amicizie… Tuttavia, quanto profondi sono questi cambiamenti? Quanto corrispondono a reali cambi di prospettiva capaci di lasciare andare schemi mentali e abitudini inconsapevoli con cui hanno viaggiato per tutta la vita?
Il nostro potere risiede nella capacità che abbiamo di cambiare. Non importa quale passo decidiamo di fare ora, se stiamo cambiando lavoro, casa, paese, relazione, o punto di vista, ciò che importa è il modo in cui decidiamo di attraversare queste situazioni. Lo facciamo restando legati alle nostre vecchie convinzioni? Oppure aprendoci a quello che c’è nel nostro presente? Portiamo il nostro passato in questo cambio di vita? La paura del futuro? Siamo in connessione con i nostri bisogni di adesso?