15 pillole di consapevolezza per affrontare il cambiamento

achieve-1822503_1920

15 pillole di consapevolezza per affrontare il cambiamento

Che tu sia uno di quelli che non vede l’ora di cambiare qualcosa nella propria vita (anche solo il taglio di capelli), o uno di quelli che solo all’idea di spostare le tazzine della prozia in un’altra credenza si fa venire l’herpes, se stai attraversando un cambiamento, questa brevissima lista fa per te.

Cambiare fa parte della natura umana. In questo, i nostri migliori insegnanti sono certamente gli alberi. Basta guardare con che grazia lasciano andare le foglie e con che fiducia e coraggio si affidano alla nudità del lungo inverno. Sanno che quando è il momento di lasciare andare non c’è spazio per paura, o angoscia. E quando le gemme si gonfiano e poi esplodono in mille foglioline, non si oppongono al dolore che provano, né fanno resistenza.

Per l’essere umano non è così facile affidarsi al cambiamento, perché ogni passo verso l’ignoto fa paura e provoca ansia. Alcuni sporadici avventurieri affermano in realtà di essere elettrizzati dal cambiamento e lo agiscono a livello materiale attraverso cambi di casa, lavoro, relazioni, amicizie… Tuttavia, quanto profondi sono questi cambiamenti? Quanto corrispondono a reali cambi di prospettiva capaci di lasciare andare schemi mentali e abitudini inconsapevoli con cui hanno viaggiato per tutta la vita?

cambiamento

Il nostro potere risiede nella capacità che abbiamo di cambiare. Non importa quale passo decidiamo di fare ora, se stiamo cambiando lavoro, casa, paese, relazione, o punto di vista, ciò che importa è il modo in cui decidiamo di attraversare queste situazioni. Lo facciamo restando legati alle nostre vecchie convinzioni? Oppure aprendoci a quello che c’è nel nostro presente? Portiamo il nostro passato in questo cambio di vita? La paura del futuro? Siamo in connessione con i nostri bisogni di adesso?

15 PILLOLE DI CONSAPEVOLEZZA PER VIVERE IL CAMBIAMENTO IN MODO PIÙ PROFONDO (E SERENO)

Vivi ora, nel presente, piuttosto che in ciò che è stato, o che sarà.

Vivi qui, nel posto in cui ti trovi adesso, piuttosto che nei ricordi dei posti in cui hai vissuto, o in quelli dove vorresti vivere.

Fermati, fai un respiro, cosa senti?

I tuoi pensieri e le tue azioni creano il tuo mondo.

Più dai, più ricevi.

Apriti a nuove esperienze e conoscenze con mente priva di giudizio e paura. Ogni luogo, persona e situazione ha una piccola/grande bellezza da donarti: scoprila e riconoscila!

Ti stai giudicando? (n.b. il senso di colpa è un giudizio verso te stessa).

Inizia e finisci ogni giornata in modo consapevole: un respiro, un sorriso.

Fai ogni giorno una cosa nuova, anche piccola.

Il problema in sé stesso non esiste. Esso ha origine solo nella tua reazione a un evento/persona.

Quando la situazione, o la persona non cambia, prova a cambiare tu prospettiva.

Di che cosa hai bisogno adesso? Puoi accettare questo bisogno, accoglierlo, scoprire che dentro di te c’è già tutto per soddisfarlo?

La pace è già dentro di te, non affannarti a cercarla fuori!

Non evitare le emozioni e non sopprimerle, perché un’emozione accolta è capace di muovere il mondo, un pensiero no.

Il vero eroe non è colui che non prova paura, ma colui che la vede e tuttavia decide di affrontarla.

buoni propositi

buon viaggio!